BiennaleArte2015.jpg
BiennaleArte2015.jpg

All the World's Futures


SCROLL DOWN

All the World's Futures


Biennale di Venezia


56. Esposizione Internazionale d'Arte

Biennale di Venezia


56. Esposizione Internazionale d'Arte

Aperta al pubblico da sabato 9 Maggio a domenica 22 Novembre 2015, ai Giardini della Biennale e all'Arsenale, la 56. Esposizione Internazionale d'Arte dal titolo All the World's Futures, diretta da Okwui Enwezor e organizzata dalla Biennale di Venezia presieduta da Paolo Baratta.

La Mostra All the World's Futures forma un unico percorso espositivo che si articola dal Padiglione Centrale (Giardini) all'Arsenale includendo 136 artisti dei quali 89 presenti per la prima volta, provenienti da 53 paesi. 159 sono le nuove produzioni realizzate per questa edizione.

Nel 1974 la Biennale di Venezia, a seguito di un’importante riforma dell’istituzione e di una revisione dello Statuto e delle proprie direttive, lanciò un progetto ambizioso senza precedenti, un piano quadriennale di eventi e attività. Una parte dei programmi del 1974 fu dedicata al Cile; la Biennale si espose quindi attivamente con un gesto di solidarietà verso quel paese nel periodo immediatamente seguente il violento colpo di stato con cui, nel 1973, il governo di Salvador Allende era stato rovesciato dal generale Augusto Pinochet. Gli eventi della Biennale Arte del 1974, che coinvolsero artisti di ambiti diversi – arti visive, cinema, musica, teatro, danza, performance – furono dislocati in tutta la città di Venezia. Questo capitolo significativo che ha modificato la storia della Biennale è oggi quasi dimenticato. Nell’inquietudine dell’attuale scenario internazionale, gli Eventi della Biennale del 1974 sono stati una fonte d’ispirazione per la Mostra di quest’anno.
— Okwui Enwezor

Visioni in Tricromia


Visioni in Tricromia


Visioni in Black & White


Visioni in Black & White